Seguici
Torna su

Rovere carbonato

Parquet in rovere carbonato

Questi prodotti vengono realizzati per creare effetti di colore molto simili all’invecchiamento naturale del tempo, il colore penetra nella superficie del legno, rendendolo anche più stabile all’umidità e mettendo in evidenza le venature e le fibre del materiale, il procedimento viene realizzato in camere di affumicatura dove per diverse ore le tavole subiscono dei processi di riscaldamento e immissioni di sostanze, le quali reagendo con i tannini presenti nel Rovere determinando quella colorazione del materiale che varia di intensità in relazione alla durata dell’esposizione del legno a questi trattamenti.
La combinazione dei toni che si creano vengono poi incrociati con altre finiture di superficie che rendono il prodotto finale unico e irripetibile.

Personalizzazioni

Per scelta di un parquet non si intende la qualità del materiale ma solo il disegno del legno ovvero la differenza nel numero di nodi presenti per mq e il fatto che le striature siano più o meno parallele. Le scelte del parquet passano rispettivamente da fibrature più ordinate a fibrature più “mosse” fino alle rustiche. Non si tratta necessariamente di una classificazione qualitativa, in quanto un materiale con nodi può avere un effetto più adatto e naturale nel proprio ambiente domestico rispetto a un legno con fibrature molto regolari.
Di seguito potrete trovare le principali scelte proposte:

Senza nodi A/B
Rigato, fiammato, occhio di pernice e nodini ammessi fino a 25 mm, ammesse discolorazioni, alburno non ammesso
Con Nodi A/B/C
Rigato, fiammato, occhio di pernice e nodini ammessi fino a 25 mm, ammesse discolorazioni, alburno non ammesso
Rustica C/D
Aspetto molto naturale, ammesse tutte le caratteristiche del legno senza limiti di dimensioni o quantità purchè esse non compromettano struttura del pavimento.

La lavorazione di superficie è un processo nato per trattare le tavole di legno con strumenti e tecniche in grado di modificarne l’aspetto. La lavorazione agisce sulla parte nobile della plancia per ottenere diversi tipi di effetto:

Piallato
La lavorazione di piallatura rende la superficie del legno sia al tatto, che visivamente, ondulata e da un effetto più vissuto al legno rendendo la superficie più morbida e mossa cosi da renderla più simile alle lavorazioni manuali di un tempo.
Bisellato
La bisellatura è una lavorazione effettuata sui bordi della tavola ,questo per rendere più identificabile il formato del parquet.
Spazzolato
Questa lavorazione permette l’apertura del poro, rimuovendo la parte più morbida della fibra legnosa cosi da dare al prodotto un effetto unico e materico.
Abbottato
Lavorazione che simula la deformazione naturale del legno nel tempo dando al pavimento un effetto non omogeneo nella superficie.

Una volta terminata la posa del parquet bisogna procedere, ad eccezione dei prefiniti, con le operazioni di finitura. Le finiture servono per proteggere il legno ma anche per dare al parquet il colore desiderato e sono pertanto sempre necessarie. La finitura di un pavimento in legno può essere effettuata in tre modi: verniciatura, ceratura o con trattamento a olio.

Finitura ad olio
La finitura a olio viene utilizzata per ottenere superfici naturali valorizzando le colorazione del prodotto.
Finitura ad acqua
La finitura all’acqua permette di laniare la colorazione del prodotto quasi intatta avendo un effetto simil naturale.
Plancia monolarghezza
Il prodotto è realizzato in due/tre strati la parte superiore (legno nobile ) in essenza mentre gli altri strati sono formati da compensati in un unica larghezza.
Plancia multilarghezza
Il prodotto è realizzato in due/tre strati la parte superiore (legno nobile ) in essenza mentre gli altri strati sono formati da compensati in un varie larghezze.
Spina
Il disegno a spina può essere realizzato sia in massello che in plancia e si possono avere in vari formati vari disegni tipo spina italiana, ungherese,francese.
Quadrotte
Il disegno a quadrotte può essere realizzato sia in massello che plancia e si possono avere vari formati e disegni in base alla richiesta.

Colorazioni

Una delle caratteristiche principali nella scelta del parquet è sicuramente quella del colore. Parquet Clio è in grado di fornire alla propria clientela una personalizzazione unica: una volta individuata una colorazione base siamo in grado di personalizzare la tinta secondo le esigenze più specifiche della nostra clientela.
Di seguito alcune delle colorazioni base per l'essenza Rovere carbonato:

Soluzioni di design

Parquet Clio Project è una realtà affermata da oltre 20 anni nella produzione di parquet. La nostra esperienza, unita alla totale personalizzazione del prodotto, ci ha consentito di realizzare progetti unici e soluzioni di altissimo design.